“Per me il passato non è che una pedana dalla quale si prende lo slancio per il più superbo avvenire” – Mussolini (Roma, 01/02/1924)

1 08 2010

L’Italia è stato fino a pochi anni fa, il Paese dove vi era il più alto numero di partiti politici. Adesso con l’avvento del PDL e del PD la situazione è un po’ cambiata.

Se guardiamo il passato Italiano ci sono stati però pochi partiti che possiamo definire storicamente importanti. Uno di questi è senz’ombra di dubbio il Partito Fascista che ha cambiato la storia del nostro Paese.

In questo post non voglio entrare nel merito se è stato un cambiamento positivo o negativo (oltretutto riconoscendomi in questa ideologia mi sembra ovvio che cosa direi…), ma voglio analizzare la situazione presente rapportata a questa realtà.

Ai tempi della sua nascita, questo movimento si poteva identificare come combattentistico, socialista revisionista, organicista e nazionalista.

Nel corso degli anni il Partito Fascista ha subito una metamorfosi ed è diventato prima MSI poi Alleanza Nazionale, prima di confluire nel Popolo Della Libertà. Ci sono stati anche altri partiti nati da questa ideologia comune come Fiamma Tricolore, La Destra, Forza Nuova,…

Ma questa ideologia può continuare a vivere all’interno di un calderone culturale come il PDL dove sono convogliati Forza Italia, Popolari Liberali, Repubblicani e ex Socialisti?

Secondo il mio pensiero la risposta è Sì.

In ogni partito ci sono state, ci sono e ci saranno sempre delle correnti ideologiche interne e il PDL non poteva essere un’eccezione.

Ma è veramente importante il nome con cui ci si presenta? NO, ci si può chiamare Partito Fascista o MSI o AN o PDL, ma quello che conta veramente sono i valori in cui una persona crede e il retaggio che si porta dietro.

Inoltre bisogna anche capire che l’ideologia fascista non è più attuale com’era concepita negli anni ’20 e visto che siamo nel 2010, bisogna evolvere quello che era l’inizio.

Il PDL può essere l’occasione di raggiungere un elettorato che diversamente si faticherebbe a raggiungere e quindi deve essere un modo per spronarci a superare le difficoltà attuali.

Chi proviene da quest’ideologia deve vantare una rettitudine morale, un senso di giustizia e un amore per il proprio Paese che deve essere d’esempio a tutti gli altri che amaramente non possono fare altro che ammirare tanto spirito.

Mi permetto anche di peccare di presunzione affermando che gli ex AN sono stati i primi e i migliori ad utilizzare appieno gli strumenti tecnologici e a disposizione fin’ora per parlare alla popolazione e di creare quella che viene definita la politica 2.0 .

Questo spirito d’iniziativa e di determinazione è quello che ci ha sempre distinto e che ci ha sempre permesso di ottenere i migliori risultati, per cui avanti così, senza MAI MOLLARE e sempre a testa alta, perché i nomi cambiano, ma noi saremo sempre noi!


Azioni

Information

Lascia un commento