La storia viene scritta dai vincitori…

16 10 2009

Come tutti sanno la storia viene scritta da chi vince le guerre. Ecco perchè tutto quello che abbiamo studiato sui libri di scuola è sempre stato scritto con una certa “impronta”, merito anche dell’ideologia che è sempre stata dei Paesi a regime comunista, grazie alla quale manipolando la cultura si riesce a far passare una corrente di pensiero come unica verità.

Sarà forse per questo motivo che la scuola di Ospedaletto in collaborazione con la scuola di Cerasolo ha organizzato una gita per le classi quinte a Marzabotto. Fin qui sembra tutto normale, ma in aggiunta a questo sembra sia parte del programma anche la visita di un ex partigiano che narrerà la storia, per come lui l’ha vissuta. Questo potrebbe essere istruttivo e sicuramente un punto di vista storico riportato da chi ha vissuto i fatti in questione in prima persona è sicuramente interessante soprattutto per un bambino, ma il buon senso richiederebbe una veduta più ampia.

Secondo me, dopo quest’incontro sarebbe opportuno invitare qualche reduce scampato alle foibe.

Bisognerebbe ricordare che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 in Istria e in Dalmazia i partigiani slavi si vendicarono contro i fascisti e gli Italiani non comunisti. Bisognerebbe ricordare del massacro di circa un migliaio di persone che dopo essere stati martoriati furono gettati nelle fosse comuni chiamate foibe perchè considerati “nemici del Popolo”.

foibeBisognerebbe ricordare che dopo l’occupazione di Trieste, Gorizia e Istria da parte della Jugoslavia (1945), le truppe del maresciallo Tito presero di mira gli Italiani, in particolar modo fascisti, cattolici, liberldemocratici, socialisti, uomini di chiesa, donne, anziani e bambini.

Ci sarebbe anche da discutere sul clima di terrore instaurato in Russia, Albania, Romania e in tutti i Paesi comunisti dove anche la libertà di parola era negata e perseguitata.

“Forse” bisognerebbe spiegare che la dittatura, l’odio razziale e la discriminazione sociale sono le cause delle peggiori vicende accadute nella storia dell’uomo e che la storia ci “dovrebbe” insegnare che migliaia di persone sono morte e hanno sofferto perchè lo Stato sovrano è sempre stato sordo alle esigenze.

Con gli amici del PDL vedremo di presentare un’interrogazione al Sindaco per sapere se nei vari progetti educativi del territorio, ve ne sia uno simile a quello che ho proposto in questo post o se hanno intenzione di raccogliere il mio suggerimento.


Azioni

Information

Lascia un commento