Comunicato Stampa sul C.C. del 17 agosto

18 08 2009

Oggetto: CONSIGLIO COMUNALE DEL 17 AGOSTO 2009

Ieri sera si è tenuto il 3° Consiglio Comunale. Proprio così, ieri…il 17 agosto. Come mai si è tenuto un Consiglio Comunale proprio il giorno feriale successivo al ferragosto? Qual era il motivo così impellente per indire un consiglio in una data così inusuale? Leggendo i punti all’ordine del giorno non si nota nulla di così urgente. Però al penultimo punto si può leggere della proposta di un piano particolareggiato per la ditta Petroltecnica. Sarà forse questo il motivo? Come tutti sanno, attorno alla ditta Petroltecnica e alla sua particolare attività ruota molto interesse da parte di chi sostiene l’azienda e dai residenti di Cerasolo Ausa rappresentati dal Comitato d’Area che invece sono preoccupati per l’impatto ambientale che questo tipo di azienda potrebbe avere sul territorio.

Il punto in oggetto, sostanzialmente favoriva l’azienda, dandole la possibilità di iniziare la costruzione del progetto approvato nella scorsa amministrazione, ma stravolgendo completamente il progetto iniziale e dando priorità alla costruzione di 2 dei 4 capannoni previsti, lasciando però indietro la viabilità e, di fatto, la riqualificazione della zona artigianale di Cerasolo Ausa, la quale è stata inserita come priorità dell’intero progetto.

Ovviamente un punto così controverso sarebbe dovuto essere trattato con più calma e non a cavallo del ferragosto.

Inoltre avevo manifestato in una richiesta al Comune, la volontà di videoregistrare tutti Consigli Comunali per renderli pubblici su di un sito internet (https://christianpurpari.wordpress.com/2009/08/11/la-trasparenza-fa-paura/) . Questa mia volontà è stata respinta. Solo ieri sera quando (tramite il capogruppo consigliare Aldo Sampaolo) ho presentato una seconda lettera, il Sindaco Matricardi ha espresso il parere favorevole a questa mia iniziativa, che però è stata rinviata alla commissione Statuto, la quale dovrà trascrivere delle regole ad hoc.

Quindi la seduta di ieri non è stata videoregistrata.

Questa data e il diniego alla divulgazione, saranno forse state delle mosse atte a far passare in sordina un Consiglio Comunale così importante? Mi auguro di no ed evidentemente se lo augurava anche la cittadinanza che, nonostante la data insolita, ha riempito la sala (e molti sono rimasti in piedi) per seguire l’evolversi della vicenda.

Al contrario, tra le fila della maggioranza ci sono state delle assenze. Il vicesindaco Cavallucci, l’assessore Innocentini e il consigliere Pasquinoni che, coincidenza voglia, all’approvazione dell’intero progetto nella scorsa amministrazione, ha votato in controtendenza rispetto al suo schieramento.

Qui nasce una domanda spontanea: “Perché indire un Consiglio Comunale in quella data e quali erano le motivazioni impellenti visto che già all’interno della maggioranza si potevano contare delle assenze?”


Azioni

Information

Lascia un commento